Descrizione
Presso Il Funaro Centro Culturale, va in scena Nel blu. Avere tra le braccia tanta felicità, spettacolo di e con Mario Perrotta. Collaborazione alla regia di Paola Roscioli.
Produzione Permar Compagnia Mario Perrotta, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.
Un progetto dedicato alla libertà, ispirato alle pagine della letteratura occidentale, che si traduce in domande profonde da portare in scena. Le risposte si trasformano in un applauso continuo alla libertà stessa, a quel bisogno di autodeterminazione che, tuttavia, rimane in sintonia con il mondo.Un ragazzo di una terra dimenticata da Dio - quella Puglia che sarebbe rimasta alla periferia del regno ancora per decenni, quando anche io la lasciai per cercare una vita artistica altrove - che parte all’avventura e si ritrova, dopo pochi anni, a insegnare a tutto il mondo a “volare”: apre la bocca e trascina via con quell’urlo irrefrenabile ogni residuo fosco del dopoguerra. Con una sola canzone rende l’intero occidente felice di esistere. Eppure lui sapeva di lavorare sull’effimero, sull’impalpabile ma, nonostante tutto, si ostinava a crederci: «Io voglio cantare la felicità. Anche se non esiste, mi voglio illudere che esista, devo credere che esista».
Proverò ad accostare la sua storia con tutta la cura possibile, per non tradire un uomo della mia terra, per non tradire la mia terra stessa e l’inno alla felicità che Domenico Modugno incarna. Proverò a farlo - come per Calvino - in musica e parole, ma questa volta i musicisti/compositori saranno con me sul palco.
A chi è rivolto
Cittadinanza
Date e orari
07 feb
07
feb
Costo
a pagamento
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2025, 09:33