Cos'è
La conferenza “I cambiamenti climatici: dialogo tra scienza e arte” propone un percorso per approfondire il tema dei cambiamenti climatici, unendo il rigore della ricerca scientifica alla sensibilità e alla creatività dell’espressione artistica.
Interverrà il climatologo Gianni Messeri che illustrerà, attraverso immagini, gli ultimi dati sugli sviluppi e l'avanzamento della crisi climatica, offrendo un quadro aggiornato e comprensibile dei fenomeni in corso.
Con lui, l’artista Gianfranco Bianchi presenterà immagini delle sue opere ispirate alle trasformazioni del clima globale
Gianni Messeri, ricercatore dell'Istituto di Bioeconomia del CNR (CNR-IBE). Lavora presso il Consorzio LaMMA, in qualità di previsore meteorologico, occupandosi, tra le altre cose, di modellistica meteorologica e climatica e sviluppando tecniche di previsione che prevedono anche l’utilizzo di tecniche di machine learning.
Gianfranco Bianchi, pittore, compositore e musicista, ha cominciato a dipingere nel 2003. Fra i suoi cicli pittorici di maggior rilievo ci sono quelli legati al mondo scientifico: Il Macrocosmo, Il Microcosmo, i Cambiamenti Climatici.
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
29 gen
29
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 12:37
