Descrizione
Sabato 1 marzo 2025, alle ore 17.30, presso il Saloncino della Musica di palazzo de’Rossi a Pistoia, presentazione del libro La chiesa di San Pier Maggiore. Un osservatorio sull’arte a Pistoia tra Romanico e Barocco di Giacomo Guazzini. A cura dell’associazione Utopias.
Interverranno:
Guido Tigler, docente Università degli Studi di Firenze
Mauro Mussolin, docente Università Roma Tre
Alessandro Grassi, assegnista Scuola Normale Superiore di Pisa
Giacomo Guazzini, autore
Saranno presenti Luca Gori, presidente della Fondazione Caript, e Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia.
La chiesa di San Pier Maggiore, il chiostro ed il convento ad esso adiacente formano un complesso dell’ordine benedettino risalente all’VIII secolo. L’edificio fu fondato in epoca longobarda (748 d.C.), perciò la chiesa di S. Pier Maggiore è una delle più antiche di Pistoia; fu ampliata nel 1086 e nel 1124, assunse le forme attuali nel 1263.
Nel 700, a seguito delle soppressioni napoleoniche e della riforma di Gran duca Leopoldo, vennero sconsacrate molte chiese romaniche pistoiesi: la chiesa di San Pier Maggiore di Pistoia fu una di queste. Attualmente tutto il complesso è sede del liceo artistico “Petrocchi” e non è accessibile ai visitatori; rappresenta uno dei casi più affascinanti di architettura barocca di questa parte della Toscana.
A chi è rivolto
Cittadinanza
Date e orari
01 mar
01
mar
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2025, 12:57