Cos'è
Dopo l’appuntamento su Giacomo Balla, la quinta edizione di In Visita è dedicata a Carol Rama (Torino, 1918-2015), artista tra le più indipendenti e provocatorie del Novecento, riconosciuta a livello internazionale, per la sua ricerca autonoma e radicale su temi quali il corpo, il desiderio, la malattia e l’identità, anticipando molte delle questioni centrali dell’arte contemporanea.
Il progetto presenta sette opere dell’artista torinese, provenienti dalle Collezioni Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo e da una collezione privata, realizzate tra l’inizio degli anni Cinquanta e la prima metà degli anni Settanta. Opere che consentono un approfondimento della fase che va dal periodo di adesione all’astrazione con il Movimento Arte Concreta (MAC) degli anni Cinquanta, allo sviluppo di una originale poetica informale con i “Bricolages” dove associa alla macchia oggetti di scarto carichi di vissuto nei Sessanta; dalle sperimentazioni con le camere d’aria di bicicletta nelle “Gomme” della serie Luogo e segni, ai lavori con filo cucito su stoffa dei ‘diagrammi’ nei primi anni Settanta.
In Visita è un progetto di Fondazione Pistoia Musei, realizzato con il supporto di Fondazione Caript e con la partnership di Intesa Sanpaolo e il sostegno delle aziende della Corporate Membership di Pistoia Musei.
Accompagna l’iniziativa un volume edito da Gli Ori-Pistoia con testi di Monica Preti e Anna Maria Iacuzzi e un contributo critico di Maria Grazia Messina.
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
03 ott
14
feb
Costo
Ingresso libero e gratuito per l'naugurazione: sabato 3 ottobre,
Dal 4 ottobre al 14 febbraio 2027
L’ingresso è compreso nel biglietto di Collezioni del Novecento
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2026, 12:11
