Salta al contenuto principale

Art Bonus

Pagina relativa all'Art Bonus

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione

Cos’è Art bonus
Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.
Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.
Sul portale istituzionale gestito dal Ministero www.artbonus.gov.it sono riepilogate le tipologie di erogazioni liberali che danno diritto al credito, i soggetti che possono beneficiare del credito, le tipologie di interventi che possono essere sostenuti con erogazioni liberali, le modalità per effettuare le erogazioni e l’elenco dei soggetti a cui è destinato l’Art Bonus. 
Sono inoltre riportate informazioni in merito alla misura del credito d'imposta, ai limiti di spettanza del credito ed alle modalità di fruizione. 
Ai sensi dell'art.1 c.5 la suddetta L. 106/2014 prevede inoltre, a carico dei soggetti beneficiari delle erogazioni, la comunicazione pubblica sul proprio sito e sul portale www.artbonus.gov.it dell’ammontare delle erogazioni liberali ricevute e del loro utilizzo.
 
Municipium

Formati disponibili

pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 13:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot