Descrizione e Scopo
La viabilità oggetto di intervento, situata fra le quote 438 e 446 slm, ha subito, nel corso dei decenni, varie lesioni e fessurazioni longitudinali sulla semiparte di valle della sede stradale per una lunghezza di circa 50 ml., presentando un abbassamento di circa 10 cm. Il muro esistente in pietrame, sul lato valle strada a bordo banchina si presenta anch'esso ribassato rispetto alla sua configurazione iniziale, essendo la sua sommità posizionata a circa 60-90 cm al di sotto del piano viario. L'intervento prevede dunque la costruzione di un'adeguata opera di sostegno e consolidamento da realizzarsi in aderenza del muro esistente. La nuova opera sarà costituita da un diaframma di micropali collegati in testa longitudinalmente da un cordolo in cemento armato, a sua volta ancorato agli orizzonti stabili da una serie di tiranti. Al cordolo verrà anche agganciata la sommità del muro in pietrame esistente per una sua parziale solidarizzazione alla nuova struttura e per permetterne il suo "rialzamento" alla corretta giacitura della sede stradale. In sommità alla nuova opera di sostegno e consolidamento è prevista la messa in opera di una barriera stradale di sicurezza H2 bordo ponte in acciaio corten.
Dettagli
Missione: M2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica
Componente: M2C4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica
Investimento: 2.1 - Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico
Intervento: 2.1.A - Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico
Titolare: MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Soggetto Attuatore: Comune di Pistoia
Importo Finanziato
Avanzamento del Progetto
il progetto esecutivo è stato approvato con determinazione dirigenziale n. 2539 del 22/12/2023