San Lorenzo: riqualificazione edilizia e funzionale di San Lorenzo e chiesa di Sant'Ansano

M5C2 investimento 2.1 del PNRR

Data di Pubblicazione : 3 set 2024

Municipium

Descrizione e Scopo

Il complesso di San Lorenzo occupa un'area, tra spazi coperti e aperti, di circa 5.110 mq, che comprende la chiesa di San Lorenzo (complesso di proprietà demaniale, quindi non oggetto di interventi), l’ex oratorio di Sant’Ansano, l’ex oratorio della Crocetta, gli edifici che formavano il complesso conventuale con i suoi chiostri e gli orti. Proprio la complessità dell’articolazione e l’eterogeneità dei fabbricati - diversi per tipologia di costruzioni e per stato di manutenzione - e le differenti tipologie di interventi da attuare hanno portato a una suddivisione in quattro comparti progettuali.

Per quanto riguarda l’ex oratorio di Sant’Ansano, collocato all’angolo tra via della Crocetta e piazza San Lorenzo, l’ex oratorio della Crocetta, che confina con le corti private e il chiostro principale del convento, e i “magazzini”, è stata affidata la progettazione esecutiva, in corso di approvazione. Per il complesso conventuale, con tutti i suoi annessi, è stato redatto il progetto di fattibilità tecnica ed economica, che sarà alla base di appalto integrato di progettazione esecutiva e lavori.

Municipium

Dettagli

Missione: M5 - Inclusione e coesione

Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Investimento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Intervento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Titolare: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

Soggetto Attuatore: Comune di Pistoia

Municipium

Importo Finanziato

8.703.900 € €
Municipium

Avanzamento del Progetto

i lavori hanno avuto inizio. Sono in fase di completamento gli interventi di messa in sicurezza, di pulizia dalla vegetazione infestante e di preparazione dell’area di cantiere, con la rimozione di rifiuti e del guano, nonché i rilievi sulle parti dei manufatti prima inaccessibili. I prossimi lavori cui sarà dato seguito riguarderanno l'ex-oratorio di Sant'Ansano, con la messa in sicurezza delle parti affrescate e le opere edili, come il rinforzo strutturale della cupola, il rifacimento della copertura, il consolidamento delle murature perimetrali, seguiti dal restauro delle parti pittoriche. Prima di intervenire sulla volta con rinforzi strutturali, in Sant’Ansano è prevista la messa in sicurezza degli affreschi, motivo per cui le prossime lavorazioni saranno seguite da un restauratore ed i i lavori dovranno essere terminati entro il 31 marzo 2026.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot