San Lorenzo: ristrutturazione edilizia e riqualificazione Villa Benti

M5C2 investimento 2.1 del PNRR

Data di Pubblicazione : 3 set 2024

Municipium

Descrizione e Scopo

La progettazione di Villa Benti è stata eseguita con l'obiettivo di riqualificare gli ambienti esistenti, già ad uso di uffici pubblici,  quale luogo destinato ad accogliere uffici del Servizio cultura e tradizioni, turismo e informatica, in particola la U.O. Turismo e la U.O. Attività Culturali, nonché la sede dell'Assessorato di riferimento. Per fare ciò è stato progettato un edificio che consente di avere un’adeguata funzionalità per i nuovi uffici insediati, garantendo allo stesso tempo anche la possibilità di far uso degli spazi esterni per eventi aperti al pubblico o piccole mostre.

L'edificio sarà sottoposto ad interventi di carattere impiantistico ed interventi locali di tipo strutturale, tutte le iniziative costruttive sono finalizzate a determinare una riqualificazione energetica con un risparmio del fabbisogno di energia primaria globale rispetto al rendimento dell’edificio prima della ristrutturazione. Gli interventi garantiranno anche la completa accessibilità degli spazi di servizio aperti al pubblico sia interni che esterni prevedendo anche l’inserimento di un impianto ascensore, oggi assente nella struttura, il tutto finalizzato all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Villa Benti sarà pertanto partecipe attiva della riqualificazione urbanistica del comparto urbano di San Lorenzo mantenendo e rinnovando i caratteri architettonici del manufatto.

Municipium

Dettagli

Missione: M5 - Inclusione e coesione

Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Investimento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Intervento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Titolare: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

Soggetto Attuatore: Comune di Pistoia

Municipium

Importo Finanziato

1.746.700 € €
Municipium

Avanzamento del Progetto

i lavori sono in corso e dovranno essere terminati entro il 31 marzo 2026.   

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot