Autocandidature Scrutatori di seggio

Documentazione utile per il referendum dell'8-9 giugno 2025

Municipium

Descrizione

In occasione delle consultazioni elettorali per il Referendum di sabato 8 e domenica 9 giugno 2025, la Commissione Elettorale Comunale dà la possibilità di presentare l'autocandidatura per diventare scrutatore di seggio. Possono fare domanda coloro che sono residenti nel Comune di Pistoia e che, entro il 30 novembre scorso, hanno presentato istanza per essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore o che vi fossero già inseriti per effetto di precedenti istanze di iscrizione.

Gli interessati dovranno compilare e presentare la propria candidatura da lunedì 14 aprile a sabato 3 maggio 2025. Il modulo - scaricabile da questa pagina, in basso - compilato in ogni sua parte, dovrà essere trasmesso all’Ufficio Elettorale all’indirizzo di posta elettronica: commissionelettorale@comune.pistoia.it.

Verrà data priorità ai soggetti in stato di disoccupazione e studenti (condizioni che dovranno essere dichiarate nel modulo sotto la propria responsabilità), mentre il secondo criterio utilizzato sarà quello cronologico di presentazione delle domande.

Lo scrutatore nominato ha l’obbligo di assolvere l’incarico. Nel caso in cui, senza giustificato motivo, rifiuti di assumerlo, è soggetto alle sanzioni penali previste dalla legge e alla cancellazione dall’Albo; in caso di giustificato motivo può presentare ufficiale rinuncia all’incarico.

Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l’esercizio delle sue funzioni.

Municipium

Formati disponibili

pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 09:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot