Salta al contenuto principale

Zanzare, il Comune di Pistoia prosegue con la distribuzione gratuita dei kit antilarvali

Da lunedì 21 luglio i kit possono essere ritirati gratuitamente nella sede comunale di via dei Macelli 11/c (primo piano), nei giorni di lunedì e martedì, dalle 9 alle 13

Data :

17 luglio 2025

Zanzare, il Comune di Pistoia prosegue con la distribuzione gratuita dei kit antilarvali
Municipium

Descrizione

A seguito del buon riscontro ottenuto nei mesi scorsi, il Comune di Pistoia ha deciso di proseguire con la distribuzione gratuita dei kit antilarvali per contrastare la proliferazione delle zanzare, con particolare attenzione alla zanzara tigre e alla zanzara comune. L’iniziativa, avviata con il supporto della ditta incaricata dei servizi di disinfestazione sulle aree pubbliche, proseguirà fino a esaurimento scorte.

A partire da lunedì 21 luglio, i cittadini interessati potranno ritirare gratuitamente il proprio kit recandosi alla segreteria dell’assessorato all’Ambiente, in via dei Macelli 11/c (primo piano), nei giorni di lunedì e martedì, dalle 9 alle 13.

I trattamenti a cadenza regolare che il Comune effettua dalla primavera all’autunno sulle aree pubbliche (trattamento con prodotti larvicidi di caditoie fognarie e fossi/torrenti con acqua stagnante) sono, infatti, vani se non vengono affiancati da analoghi interventi e da comportamenti responsabili da parte dei cittadini nelle aree private. Da qui la necessità di una attività di sensibilizzazione della cittadinanza il più capillare possibile.

L’azione di sensibilizzazione si inserisce nel quadro più ampio delle misure di prevenzione messe in campo dall’Amministrazione. Fino al 31 ottobre, infatti, è in vigore l’ordinanza integrativa delle disposizioni previste dal Regolamento comunale di Igiene. Il provvedimento mira a contenere la diffusione di malattie infettive trasmesse da insetti vettori, attraverso il controllo dei focolai larvali e l’esecuzione di trattamenti mirati nelle aree potenzialmente a rischio.

L’ordinanza recepisce le linee guida del Piano nazionale e regionale per la prevenzione delle Arbovirosi, affidando ai Comuni il compito di affiancare agli interventi tecnici anche un’attività di informazione e coinvolgimento della cittadinanza. In questo senso, la distribuzione dei kit rappresenta uno degli strumenti principali per stimolare comportamenti corretti e responsabili anche negli spazi privati.

Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot