Descrizione
Venerdì 28 aprile, alle 10.30, a lato della chiesa di San Francesco si terrà la cerimonia di inaugurazione del Memoriale Giancarlo Niccolai, figura di spicco della vita politica pistoiese e regionale, che sorgerà al fianco del monumento Memoria Storica per Aldo Moro.
All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Alessandro Tomasi, il presidente del Centro Studi Donati Francesco Niccolai e Monsignor Fausto Tardelli, che darà la benedizione al cippo in marmo. La cerimonia sarà impreziosita dall’intervento del liceo musicale Niccolò Forteguerri. Infine verrà osservato un minuto di raccoglimento durante il quale sarà suonato Il Silenzio.
Il progetto, ideato dal Centro Studi G. Donati, è stato accolto dall’Amministrazione comunale e dal Cudir.
Giancarlo Niccolai è stato una figura di spicco della vita politica pistoiese e regionale. Da dipendente della Breda è stato attivo nel sindacato Fim-Cisl; per vent’anni consigliere comunale a Pistoia e per due mandati è stato eletto nel consiglio regionale della Toscana nelle fila della DC. Nel 1977 fu vittima di un attentato da parte di Prima Linea; in quegli anni era responsabile dei Gruppi di Impegno Politico della DC nei luoghi di lavoro, di cui era stato promotore.
Di Giancarlo Niccolai si ricorda il grande impegno come promotore di pace, cultura e solidarietà, grazie al grande lavoro svolto da presidente del Centro Studi G. Donati.
Fra le molte iniziative promosse da Niccolai si ricorda la costruzione del monumento per Aldo Moro in Piazza San Francesco, progettato assieme agli architetti Giampiero e Giovanni Battista Bassi; e ancora il suo impegno nel campo culturale, con l’organizzazione della Giornata della Pace, Cultura e Solidarietà Giorgio La Pira.
Il progetto è stato reso possibile grazie agli importanti contributi della Fondazione Caript e dell’azienda Zelari Piante.
A cura di
Contenuti correlati
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
- Orari estivi degli uffici e delle biblioteche comunali
- Pistoia Blues, Notte Rossa Avis, Cavalleria Rusticana, Luna Park e Giostra dell’Orso: un’ordinanza per la sicurezza pubblica e sulla vendita di bevande alcoliche in centro storico e a Sant’Agostino
- Carta di Identità Elettronica (CIE), torna l’open day: sabato 21 giugno ufficio aperto con orario straordinario
- “Pistoia Blues – Oltre il Palco”: una mostra tra immagini, musica e memoria del Pistoia Blues nelle Sale Affrescate del Comune
- Nell’atrio del Palazzo comunale da oggi la mostra “Ispirazione Jorio”: giovani artisti di Reutlingen in dialogo con l’opera di Vivarelli
- Un nuovo spazio pubblico dedicato a Graziano Niccoli: giovedì 19 giugno la cerimonia di intitolazione
- Continuano senza sosta, anche in estate, gli interventi nei cimiteri comunali
- Referendum 8 e 9 giugno: servizi e informazioni per il voto.
- Domenica 8 giugno Fiera dell’Antiquariato in centro storico
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50