Aperto il bando per il drappo della Giostra dell‘Orso 2025, sarà ispirato alla compatrona di Pistoia Sant’Agata

Gli interessati devono presentare un bozzetto cartaceo entro venerdì 30 maggio

Data :

29 aprile 2025

Aperto il bando per il drappo della Giostra dell‘Orso 2025, sarà ispirato alla compatrona di Pistoia Sant’Agata
Municipium

Descrizione

Il Comitato Cittadino Giostra dell’Orso, in collaborazione con il Comune di Pistoia, ha indetto il bando di concorso per la realizzazione del drappo della Giostra dell’Orso 2025, che andrà al Rione vincitore della manifestazione del 25 luglio.

Quest’anno il palio dovrà fare riferimento alla compatrona di Pistoia Sant’Agata. La Santa è stata eletta compatrona della città di Pistoia il 5 febbraio 1312 in occasione della firma della pace fra pistoiesi e fiorentini e le fu dedicata una cappella all’interno del Palazzo comunale. Come si legge nel bando “il 5 febbraio, per antica tradizione, il Comune la ricordava con una funzione religiosa alla quale partecipavano ragazze in vesti bianche coronate di ulivo che recavano all’altare il gonfalone della città”.

Termini e modalità di partecipazione
Il concorso è aperto ad artisti, gruppi e scuole. Il “cencio” dovrà misurare da un minimo di 160 cm in altezza e 90 cm in larghezza a un massimo di 180 cm in altezza e 110 cm in larghezza, da realizzare con tecnica pittorica manuale indelebile su stoffa. L’opera, creata obbligatoriamente in verticale, dovrà essere corredata da una struttura di sostegno.

Il bozzetto proposto dovrà dunque ispirarsi a Sant’Agata e contenere l’immagine di San Jacopo, la denominazione della Città di Pistoia, i colori dei quattro Rioni, l’anno della manifestazione, con riferimento alla corsa dei cavalli e la firma dell'autore.

Gli interessati devono presentare il bozzetto cartaceo in formato A3 entro venerdì 30 maggio.

La consegna dovrà essere effettuata, a mano o tramite posta, alla segreteria dell’assessore alle Tradizioni (ufficio cultura) in via Sant'Andrea 16. Sia in caso di consegna a mano che di spedizione, il plico dovrà riportare sulla busta in carattere stampatello la dicitura “Bozzetto per il Palio 2025”.

All’artista, garante dell’originalità della propria idea, verrà corrisposto un premio di mille euro.

Il vincitore dovrà consegnare l’opera finita, che diventerà di proprietà del Rione che si aggiudicherà il Palio 2025, entro il 15 giugno.

Il bando è pubblicato sulla pagina Facebook del Comitato Cittadino e nella sezione Eventi del sito www.comitatocittadinodipistoia.it.

Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo email: info@comitatocittadinodipistoia.it

Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025, 10:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot