Descrizione
Proseguono i lavori di scavo per la realizzazione dei cassonetti interrati nel centro storico. Terminati quelli in via della Madonna e in stato di avanzamento quelli in piazzetta San Leone, da lunedì 13 gennaio Alia Servizi Ambientali SpA aprirà il cantiere anche in via XXVII aprile.
Come avvenuto per le altre postazioni, prima saranno effettuate le verifiche sul campo dei sottoservizi (su cui il Comune ha già ottenuto le autorizzazioni dai vari gestori), poi si procederà con gli scavi per il posizionamento delle vasche interrate. L'ultimo passaggio è il completamento delle campane.
Intanto, i lavori di scavo in piazzetta San Leone, interrotti a novembre per il ritrovamento nel sottosuolo di alcune opere murarie, sono ripresi martedì 7 gennaio. Lo scorso 23 dicembre, infatti, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo si è pronunciato negativamente sull'interesse culturale delle strutture rinvenute, permettendo così la ripresa degli interventi.
Il progetto degli interrati – elaborato da Alia su richiesta dell’Amministrazione comunale – prevede tre lotti di intervento: la zona della prima cerchia muraria e di una parte della seconda, e quelle della seconda e della terza cerchia muraria. Si tratta di 24 postazioni complessive, ognuna con campane per il multimateriale (imballaggi in plastica e metalli), l’organico, il vetro e i rifiuti indifferenziati, mentre la carta continuerà a essere raccolta con l’attuale sistema porta a porta. Le prime tre batterie di interrati sono quelle di via della Madonna, piazza San Leone e via XXVII aprile.
Le campane di conferimento non saranno messe in funzione nell'immediato, ma soltanto al termine dei lavori che riguardano le prime tre batterie. Prima dell’attivazione, il Comune insieme ad Alia Servizi Ambientali SpA organizzerà assemblee sul territorio per spiegare il funzionamento del nuovo sistema.
Ecco nel dettaglio le modifiche alla viabilità per permettere i lavori di scavo. In via XXVII Aprile, nel tratto da Ripa della Comunità a via Tomba di Catilina, da lunedì 13 gennaio al primo febbraio sarà vietata la sosta con rimozione forzata e il transito parzialmente deviato sulla porzione della carreggiata non interessata dai lavori. Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso del cambiamento provvisorio alla viabilità.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04