Descrizione
In Biblioteca Forteguerriana, giovedì 26 maggio, alle 17, Biagio Falcini presenterà il libro Verso la fine del viaggio (Puerto Seguro, 2020), una raccolta di poesie e racconti che vanno dal 1960 ai giorni nostri. Interverrà il professore Piero Santini, mentre le letture sono a cura di Sandra Brunelli. Si tratta dell’ultimo appuntamento del ciclo Scrittori per passione, dedicato a scrittori non professionisti.
Il libro contiene una prefazione di Piero Santini, professore dell’Università degli Studi di Firenze, presidente della commissione giudicatrice del Premio internazionale di poesia Città di Quarrata e una postfazione, appunti per una riflessione sopra una poetica amica, curata dal poeta pistoiese Walter Melani.
Come riportato nella descrizione del volume, Verso la fine del viaggio è la voce di un dialogo interiore. Nelle liriche, le parole risanano le ferite di delusioni e disinganni, aiutano ad accettare lo sgomento per la perdita di una persona cara, esprimono la gioia, la delusione del cuore, l’incanto dinanzi alla natura. Scorrendo i titoli delle liriche si trovano riferimenti alla realtà locale con poesie dedicate agli amici di una vita, a persone e luoghi quarratini, a fatti ed eventi che hanno particolarmente segnato la sensibilità dell’autore.
Biagio Falcini, commercialista in pensione, è segretario del Premio internazionale di poesia Città di Quarrata.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55