Festa della Liberazione: gli eventi in programma

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Martedì 25 aprile ricorre il 78 anniversario della Liberazione nazionale dal nazifascismo, avvenuta il 25 aprile 1945. Nell’occasione il Cudir, Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia ha organizzato, in collaborazione con numerose associazioni cittadine, un calendario di eventi.
Ecco le iniziative in programma martedì 25 aprile.
Alle 11 in piazza della Resistenza si svolgerà la cerimonia al Monumento dei Caduti con la deposizione di una corona di fiori. Saranno presenti il sindaco Alessandro Tomasi, il prefetto Licia Donatella Messina e il vice presidente della Provincia Gabriele Giacomelli. Seguirà un concerto di alcune bande in piazza del Duomo. In caso di maltempo, la corona sarà deposta in forma privata e la commemorazione si terrà nella sala Maggiore del Palazzo comunale
Al circolo Arci di Bonelle si terrà la festa dell’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Le iniziative partiranno dalle 9 con la quarantasettesima Maratonina del Partigiano, seguita dalle premiazioni e dal pranzo sociale. Alle 15.30 si svolgerà l’iniziativa Omaggio a Modesta Rossi nell’omonima piazza a Bonelle per poi proseguire (ore 16) verso Montechiaro, dove, al cippo di Silvano Fedi verrà ricordato il partigiano pistoiese. Le celebrazioni termineranno con una merenda offerta dall’associazione Soci Coop Pistoia e dal circolo Arci Bugiani.
A Santomato sono quattro le commemorazioni in programma. Alle 9 verrà deposta una corona al cippo di Ponte a Rigoli, dove fu ucciso Ubaldo Fantacci, giovane partigiano santomatese. A seguire, alle 10 si terrà la commemorazione alla Casa Rossa, in zona Felciana Santomato, dove il 14 luglio 1944 furono fucilati undici civili. Alle 11 sarà deposta una corona di alloro nel giardino Ubaldo Fantacci, in via del Docciolino, nella zona Peep di Santomato. Infine alle 21 al circolo Arci di Santomato, nel Salone della musica, si terrà il Concerto della Liberazione, con il coro Città di Pistoia diretto da Gianfranco Tolve. Tutti gli appuntamenti sono stati organizzati con il patrocinio di Anpi, Cudir, Arci Pistoia e la sezione Soci Coop di Pistoia.
Al circolo Arci di Porta al Borgo, la programmazione di Coraggio e sempre avanti: il 25 aprile non è finito! prevede, a partire dalle 13, un pranzo in strada, seguito (ore 15.30) dal concerto gratuito dei gruppi: Gli A(c)cerhiati, Lazzaro & Elemento Umano, Jingo Biloba, Loba Loba Lovers . A seguire Dj Set: Le GhettoRiviera, Gianluck DJ, Vegeta e Gomi No Sensei. Durante l’intera giornata sarà possibile visitare due mostre: Antifascismo popolare e Donna, vita, libertà. Info circolo Arci Porta al Borgo 0573 20300, posta@hochiminh.it, www.hochiminh.it. Le iniziative sono a cura di Anpi, Circolo Ho Chi Minh, Cudir, Arci Pistoia, Sezione Soci Coop di Pistoia, l’Acqua Cheta, Libera ed Emergency.
Giovedì 27 aprile, alle 21, al cinema Roma verrà proiettato un film sulla storia dei Quattro ragazzi della Fortezza, Quattro narcisi gialli, scritto e diretto da Firenza Guidi, regista e direttrice artistica del Frantoio di Fucecchio. Interverranno, oltre alla regista, Renzo Corsini di Anpi Pistoia, Alessandro Tomasi sindaco di Pistoia e il sindaco di Massa e Cozzile Marzia Niccoli. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Massa e Cozzile, Anpi Comitato provinciale di Pistoia, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, Cgil, Fvl (Fondazione Valore Lavoro) e Cudir. L’ingresso è gratuito.
Venerdì 28 aprile alle 17 a Piteccio si terrà la commemorazione delle vittime civili del bombardamento del 28 aprile 1944, organizzata in collaborazione con il Circolo ricreativo di Piteccio, Pro Loco di Piteccio, Gruppo Alpini Alta Valle Ombrone pistoiese sezione di Firenze, comitato parrocchiale Piteccio, Croce Verde Piteccio e con il patrocinio del Comune di Pistoia e Cudir. Alle 17.30 è prevista la Santa Messa in suffragio delle vittime civili del bombardamento celebrata dal vescovo di Pistoia Fausto Tardelli. Seguirà la deposizione delle corone ai monumenti del paese con la lettura dei nomi delle vittime.
Modifiche alla viabilità in via Dalmazia. Per permettere lo svolgimento dell’iniziativa in Porta al Borgo, martedì 25 aprile sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Pertanto in via Dalmazia dalle 10 alle 22, nel tratto che va da via Gora e Barbatole a via Porta al Borgo e viale Petrocchi, saranno istituiti i divieti di sosta con rimozione forzata e di transito, con deviazione obbligatoria in via dello Specchio per i veicoli provenienti da via Dalmazia (nord) e via Gora e Barbatole. I mezzi provenienti da via Porta al Borgo saranno indirizzati a sinistra in viale Petrocchi. All’interno del parcheggio di Porta al Borgo (ex mercato ortofrutticolo), nell’angolo nord-ovest in prossimità dell’ingresso lato di Porta al Borgo, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su 2 posti di sosta, al fine di consentire l’installazione delle strutture igienico sanitarie a servizio della manifestazione.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot