Descrizione
Sarà inaugurata venerdì 28 aprile, alle 16.30, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, la ventinovesima mostra personale, Viaggio Artistico dalle Galassie al Microcosmo, del pittore Gianfranco Bianchi, con la compartecipazione del Comune di Pistoia.
All’evento di apertura, a presentare l’artista e le opere saranno Lodovico Gierut, noto critico d’arte, giornalista e scrittore versiliese e Marilena Cheli Tomei, saggista, scrittrice e storica. Ospite d’onore della giornata sarà la poetessa Monica Petroni, che presenterà la sua ultima silloge, Fermo immagine, e proietterà alcune delle sue video-poesie.
Durante tutto il periodo dell’esposizione, l’autore resterà presente in galleria e le sue creazioni saranno accompagnate da una delle opere di video-arte di Monica Petroni.
Il Macrocosmo e Il Microcosmo sono due fra i migliori cicli della produzione artistica di Bianchi che, come si intuisce dal titolo, raccontano il suo grande interesse nei confronti del mondo scientifico, legato anche al mondo dell’Arte visiva. I visitatori resteranno affascinati dall’universo, visto al telescopio e al microscopio, nebulose e galassie accanto ad atomi e molecole.
Gianfranco Bianchi, nato a Massa, ma naturalizzato pistoiese, ha iniziato a creare opere dal 2009, seguendo gli sviluppi dell’arte concettuale e pittorica, italiana e internazionale. La principale tecnica usata dall’artista è il dripping, caratteristico dell’action painting americano, e lo sketching. Ha partecipato a 133 mostre in varie città italiane.
A cura di
Contenuti correlati
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
- Orari estivi degli uffici e delle biblioteche comunali
- Pistoia Blues, Notte Rossa Avis, Cavalleria Rusticana, Luna Park e Giostra dell’Orso: un’ordinanza per la sicurezza pubblica e sulla vendita di bevande alcoliche in centro storico e a Sant’Agostino
- Carta di Identità Elettronica (CIE), torna l’open day: sabato 21 giugno ufficio aperto con orario straordinario
- “Pistoia Blues – Oltre il Palco”: una mostra tra immagini, musica e memoria del Pistoia Blues nelle Sale Affrescate del Comune
- Nell’atrio del Palazzo comunale da oggi la mostra “Ispirazione Jorio”: giovani artisti di Reutlingen in dialogo con l’opera di Vivarelli
- Un nuovo spazio pubblico dedicato a Graziano Niccoli: giovedì 19 giugno la cerimonia di intitolazione
- Continuano senza sosta, anche in estate, gli interventi nei cimiteri comunali
- Referendum 8 e 9 giugno: servizi e informazioni per il voto.
- Domenica 8 giugno Fiera dell’Antiquariato in centro storico
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50