Descrizione
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, gli assessorati alle Politiche culturali e alle Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità del Comune di Pistoia hanno elaborato un ampio programma di iniziative che si terranno da sabato 18 novembre fino a giovedì 30 novembre. Letture teatrali, convegni, presentazione di libri, spettacoli e approfondimenti per fermarsi ad ascoltare, riflettere, contrastare la violenza di genere.
«Le iniziative pensate per la Giornata del 25 novembre vogliono essere un ulteriore momento di sensibilizzazione all’interno di una lotta per le pari opportunità che è quotidiana – ricordano la vicesindaco e assessore alle Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità Anna Maria Celesti e l’assessore alle Politiche culturali Benedetta Menichelli -. Così, anche quest’anno, il Comune di Pistoia ha voluto mettere insieme un calendario di eventi di vario genere che, nella loro interezza, mandano un segnale preciso, di informazione e formazione, con l’obiettivo di mirare alla prevenzione di un fenomeno che purtroppo non conosce frontiere geografiche, limiti di età, o razza, e che riguarda ogni classe sociale e ogni tipo di relazione, a partire da quella familiare, ma non solo. Puntare sulla prevenzione significa, infatti, combattere radici culturali che vengono da lontano, innescare una presa di coscienza che, coinvolgendo sempre più le giovani generazioni, può diventare cruciale per arrivare a contenere sempre più gli episodi di violenza nei confronti delle donne.»
Si parte sabato 18 novembre, alle 17.30, al Pantheon degli Uomini Illustri in piazza San Francesco con Fermati e ascolta: Legger_Mente presenta Verbena, la lettura teatrale di un testo tratto dalla letteratura classica per la regia di Stella Paci, per dire no alla violenza sulle donne. Un racconto ultracentenario che sottolinea la furia di una violenza sessuale e l’amara testimonianza di come un gioco possa trasformarsi in tragedia, in cui tutti diventano le vittime dirette e indirette.
Evento organizzato dalla Fondazione un Raggio di Luce Onlus con il gruppo teatrale Legger_Mente di Pistoia, in collaborazione con il servizio Cultura e Tradizioni, Turismo e Informatica del Comune.
Si prosegue martedì 21 novembre con due iniziative in programma al Piccolo Teatro Mauro Bolognini. Dalle 9 alle 13 è previsto Che genere di stereotipo?, evento rivolto agli studenti e alle studentesse del biennio delle scuole secondarie di secondo grado del territorio pistoiese che affronterà il tema della prevenzione contro la violenza di genere. Dalle 14 fino alle 19 si terrà, invece, il convegno La tutela delle vittime di violenza di genere: innovazioni in materia civile e penale e il contributo delle singole figure professionali della rete di protezione, rivolto a operatori del diritto, operatori sociali e psicologi. Prevista, nel corso dell’evento, un’incursione teatrale a cura dei ragazzi e delle ragazze di Officina delle Opportunità.Entrambi gli eventi sono organizzati da Società della Salute Pistoiese con il Centro Antiviolenza Aiutodonna, Comune di Pistoia, AIAF Toscana, Fondazione Forense di Pistoia in collaborazione con Tribunale di Pistoia e Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia. Per partecipare è necessario iscriversi, consultando il sito https://www.aiutodonna.info/
Sempre martedì 21 novembre, alle 17, nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, sarà presentato il libro della psicologa e psicoterapeuta Anna Oliverio Ferraris Tacchi a spillo (Giunti Editore, 2023), con letture di Marisa Schiano. Evento a cura dell’Associazione Amici della San Giorgio.
Sarà messo in scena al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, mercoledì 22 novembre, alle 21, lo spettacolo di e con Davide Giandrini Come un fiore raro, racconti, canzoni e un video intorno a Mia Martini, che ricordano l’artista dai primi anni Settanta fino alle ultime apparizioni. L’iniziativa è a cura dell’ufficio Attività culturali.
Giovedì 30 novembre, alle 17, nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, l’incontro LuiconLei - Violenza di genere 2023, con letture scelte da FIDAPA BPWItaly Sezione di Pistoia, in collaborazione con Franco Legni. L’evento è a cura di FIDAPA BPW Italy - sezione Pistoia.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Biblioteca San Giorgio propone inoltre un percorso di lettura dal titolo Maschi contro femmine? Educare alla parità di genere attraverso la lettura.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48