Descrizione
È attivo il portale online dedicato alla prenotazione delle cedole librarie per l’anno scolastico 2025/2026, riservate agli alunni delle scuole primarie residenti nel Comune di Pistoia. Le famiglie possono effettuare la prenotazione rivolgendosi a uno dei rivenditori autorizzati presenti nell’elenco approvato con determinazione dirigenziale n. 1201 del 17 giugno 2025.
Per gli alunni iscritti alle classi seconde, terze, quarte e quinte, la cedola potrà essere prenotata direttamente online collegandosi al portale https://pistoia.ecivis.it oppure recandosi dal rivenditore, presentando il codice fiscale dell’alunno.
Per gli alunni che a settembre frequenteranno la classe prima, è necessario prima compilare online la domanda di attivazione del servizio. Dopo aver effettuato l’accesso all’area personale del portale eCivis mediante autenticazione SPID, occorrerà entrare nella sezione “Moduli online”, selezionare la voce “Cedole librarie a.s. 2025/2026”, aggiungere un utente per ciascun figlio iscritto alla scuola primaria, compilare la domanda con i dati richiesti e indicare la scuola e la classe di frequentazione. Al termine sarà possibile inviare la richiesta, previa consultazione e verifica del modulo in formato Pdf. Una volta accettata la domanda, il sistema attiverà il pulsante “Prenota cedola libraria”, consentendo così di completare la prenotazione, sia online che presso un rivenditore autorizzato, sempre presentando il codice fiscale dell’alunno.
Anche coloro che decidono di rivolgersi direttamente a un rivenditore autorizzato devono comunque effettuare l’iscrizione preliminare al portale e attivare la richiesta.
La stessa procedura è prevista anche per le famiglie degli alunni residenti a Pistoia ma iscritti a scuole primarie situate in altri Comuni. L’accesso al portale con SPID, la compilazione e l’invio della domanda rimangono passaggi indispensabili anche in questi casi, così come l’attivazione successiva del tasto di prenotazione.
Nel caso di più figli, da quest’anno non è più necessario selezionare prima tutti i figli, ma è possibile generare le cedole librarie singolarmente.
Per informazioni è possibile contattare l’indirizzo mail a.mearelli@comune.pistoia.it oppure telefonare al numero 0573 371821.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2025, 12:45