Descrizione
Sabato 19 ottobre alle 17, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, sarà presentato il libro Le cicatrici della vittoria. Frammenti di storia del primo dopoguerra italiano curato da Alberto Coco e Francesco Cutolo, appena pubblicato dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia. Insieme ai curatori, interverrà Giovanni Capecchi, professore di letteratura italiana all’Università per stranieri di Perugia.
Attraverso tredici saggi, il libro approfondisce vari temi relativi al primo dopoguerra italiano ed europeo, con un’attenzione specifica alle microstorie toscane e alle terre di confine. Gli autori dei contributi, che sono storici e specializzati del settore impegnati in ambito locale e nazionale, hanno tracciato un quadro delle conseguenze e delle molteplici contraddizioni lasciate in eredità dalla Grande Guerra.
Alberto Coco è laureato in scienze politiche e in storia contemporanea, specializzato in seguito nelle scuole di biblioteconomia e archivistica della biblioteca apostolica vaticana e dell’archivio segreto vaticano. È attualmente responsabile della biblioteca dei Domenicani di Pistoia, membro dell’Accademia delle arti del disegno di Firenze e dell’associazione Storia e città. Svolge attività di ricerca in ambito storico e biblioteconomico presentate in saggi, conferenze e mostre.
Francesco Cutolo è laureato in scienze storiche all’Università di Firenze. È consigliere dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia e membro dell’associazione Storia e città. Fa parte delle redazioni delle riviste Farestoriae Storialocale.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05