Descrizione
Si conclude sabato 23 novembre alle 10 nell’auditorium Terzani il ciclo di incontri Dal Macro al Micro, dedicato a inquadrare la complessità del periodo storico attuale, per quanto riguarda i grandi cambiamenti climatici e ambientali e le loro conseguenze, realizzato dalla Biblioteca San Giorgio grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Orizzonte Green.
Nei cinque incontri-dibattito che si sono svolti sono stati affrontati vari punti di vista, offerti strumenti di conoscenza, delineate delle possibili soluzioni nei diversi contesti dell'essere e del vivere quotidiano. È stato un viaggio con esperti che hanno tracciato scenari nei vari ambiti.
L’ultimo incontro vuole essere un momento di riflessione su come promuovere l’impegno individuale e collettivo, nonché la collaborazione fra associazioni e movimenti nell’azione sociale e per la salvaguardia del territorio.
L’intervento finale è affidato a Marco Bresci, ingegnere e divulgatore, curatore dell’intero programma, e si intitola Insieme per un mondo unito, equo, pacifico ed ecosostenibile. L'importanza dell'impegno individuale e dell'azione sociale.
Marco Bresci, laureato in ingegneria elettronica, collabora con l’Automobile Club Pistoia dal 1995. È studioso dagli anni Novanta delle tematiche sull’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Ha pubblicato vari libri e articoli riguardanti ambiente, economia, energia, gestione delle risorse, prosperità globale, sviluppo sociale, mobilità sostenibile, qualità della vita, etica e spiritualità.
È presidente dell’associazione culturale senza fini di lucro Orizzonte Green.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32