Descrizione
Gli appuntamenti della rassegna Delle parole faccio senza proseguono anche domenica 10 novembre.
Il primo è alle 16 al Mèlos, lo Spazio delle Musiche, in via dei Macelli 11. Si tratta della performance 'Danza delle lettere' di Lassaad Métoui, artista tunisino specializzato nella calligrafia della lingua araba.
Métoui ha studiato Belle Arti a Gabès, in Tunisia, dove è nato, e poi Storia dell’arte a Nantes, dove vive e insegna calligrafia. La performance al Mèlos si ispira ai racconti delle Mille e una notte e in particolare alla figura del marinaio Sindibad e ai suoi viaggi, caratterizzati da silenzio e solitudine, affrontando pericoli, esplorando aree sconosciute e scoprendo luoghi meravigliosi. Le creazioni calligrafiche artistiche saranno un modo per ripercorrere alcune tappe delle sue peripezie.
Le parole chiave dei disegni e le traduzioni saranno a cura di Adel Jabbar, docente universitario, sociologo e mediatore culturale.
Ancora al Mèlos, alle 21.30, sarà la volta di Claudio Cinelli, che presenterà lo spettacolo Scretch. Dieci strappi al teatro di figura, dove mani, oggetti, pupazzi, marionette a filo e occhiali possono divenire credibili protagonisti delle loro piccole storie: ora patetiche, demenziali, talvolta liriche. Tra lo scretch e la magia c'è il burattinaio, persecutore e vittima che costringe all'azione, nel gioco senza fine del teatro.
Le esperienze di Claudio Cinelli spaziano dal teatro, all'opera lirica, al teatro di figura e in più di 45 anni di attività ha realizzato oltre cento spettacoli.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05