Descrizione
In ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi… propone per giovedì 3 ottobre, sempre alle 17, due appuntamenti. La sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana ospiterà la presentazione del volume L’archivio Sigfrido Bartolini, curato da Simonetta Bartolini, Pamela Giorgi ed Elena Gonnelli, mentre nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio si parlerà del libro Pistoia. Arte, storia, cultura. Percorsi alla scoperta della città di Lorenzo Cipriani.
All'incontro in Forteguerriana saranno presenti Simonetta Bartolini ed Elena Gonnelli. Interverrà, quindi, Caterina Del Vivo, presidente del consiglio direttivo della sezione ANAI (Associazione nazionale archivistica italiana) Toscana.
Nato a Pistoia nel 1932, Sigfrido Bartolini è stato incisore, pittore e scrittore. La sua arte, che si è manifestata nella realizzazione di xilografie, incisioni all’acquaforte, acquerelli, pitture a olio, ma anche nella composizione di saggi di varia natura, ha utilizzato uno stile ricco di conoscenze importanti, senza rinunciare a un linguaggio popolare, ironico, sottilmente polemico, fatto di toscanismi, anzi di pistoiesismi dovuti al contatto di quegli artisti che gli furono amici e compagni di strada. Bartolini è morto a Firenze nel 2007. Dopo la sua scomparsa, i familiari si sono dedicati a valorizzarne l’opera e la figura, facendo della sua abitazione in via di Bigiano una casa-museo, aperta al pubblico dal 2011 e inserita nel circuito delle Case della memoria.
Nel gennaio 2012 nasce l'Associazione Centro studi Sigfrido Bartolini. Il suo archivio, conservato nella casa-museo, comprende la corrispondenza, gli scritti editi e inediti, la rassegna stampa e un importante fondo fotografico dell'artista sedimentati nel corso della sua vita, conservati e tramandati attraverso le attività di valorizzazione della sua figura e della sua opera, messe in atto dal Centro studi Sigfrido Bartolini. A questo fondo principale si aggiungono due fondi aggregati: quello di Barna Occhini e quello di Giulio Innocenti, due intellettuali legati da intensa amicizia con Bartolini. Questo piccolo testo è il frutto delle attività di riordino e descrizione archivistica iniziate nel 2015.
L'appuntamento alla biblioteca San Giorgio si concentrerà sul libro Pistoia. Arte, storia, cultura. Percorsi alla scoperta della città di Lorenzo Cipriani, recentemente pubblicato dalla casa editrice Gli ori. Insieme all'autore interverrà Claudio Rosati, storico e ricercatore da sempre impegnato nello studio delle tradizioni popolari e della storia sociale.
Il libro è una guida, pubblicata contemporaneamente in italiano e inglese, che accompagna il lettore alla scoperta di Pistoia attraverso una serie di itinerari che seguono le quattro antiche porte di accesso alla città sulla cinta muraria, corrispondenti ai rioni cittadini, e il centro storico, senza trascurare i dintorni e le bellezze che si trovano nelle zone immediatamente fuori dalle mura. Si tratta di un volumetto agile e curato, pensato per i turisti, ma anche per i pistoiesi curiosi di approfondire la conoscenza della propria città, che contiene una descrizione aggiornata e completa dei maggiori monumenti e delle opere d’arte, con approfondimenti su musei, personaggi storici, curiosità, tradizioni, eventi locali e possibili gite fuori porta.
Lorenzo Cipriani è storico dell'arte ed esperto nella conservazione e gestione dei beni culturali. Lavora da anni nel campo della didattica dell'arte, da quella medievale a quella contemporanea, per musei, collezioni private, università, centri di studio e amministrazioni pubbliche. Cura la gestione dell'attività espositiva presso la Galleria Vannucci Arte Contemporanea di Pistoia. Tiene conferenze sui motivi dell'arte contemporanea e sull'iconografia del passato. È autore di testi critici per pubblicazioni di carattere storico-artistico.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06