Descrizione
Nell'ambito del calendario delle attività didattiche dei Musei Civici di Pistoia Il museo e la città, sabato 1 febbraio alle ore 16 al Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo Civico d'arte antica si svolgerà la visita guidata per adulti L'Ospedale del Ceppo nella storia della città: 2. Il Cinquecento.Le opere commissionate dallo spedalingo Leonardo Buonafede (il fregio robbiano e la Sacra Conversazione di Lorenzo di Credi) sono le testimonianze sulle quali il percorso guidato si articola dall'esterno dell'edificio per poi proseguire nella prima sezione del Museo dello Spedale e concludersi poi nel Museo Civico.La visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, è su prenotazione, da effettuare - entro le ore 13 di venerdì 31 gennaio - al numero#domenicalmuseo verde di Pistoiainforma 800 012146.
Punto di ritrovo: biglietteria del Museo dello Spedale del Ceppo, dieci minuti prima dell’inizio della visita.La partecipazione prevede il solo costo del biglietto d’ingresso al museo in base alle tariffe in vigore (tariffa gruppi 2 euro, gratuità per gli aventi diritto).
Domenica 2 febbraio i Musei Civici di Pistoia partecipano a #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo dedicata alla scoperta del patrimonio culturale. E' dunque gratuito l’ingresso al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, al Museo dello Spedale del Ceppo, al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e alla mostra GEORGE TATGE | IL COLORE DEL CASO aperti al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 18.
Per ulteriori informazioni: Unità Operativa Musei e Beni Culturali del Comune di Pistoia tel. 0573 371214/277, Museo Civico tel. 0573 371296, Museo dello Spedale del Ceppo tel. 0573 371023, Palazzo Fabroni tel. 0573 371817.
Tutti i programmi completi delle attività didattiche sono scaricabili dall'indirizzo http://musei.comune.pistoia.it/le-proposte-educative/
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04