Descrizione
Da oggi un tratto stradale di via Valdi e Sammommé, nella frazione collinare di Sammommé, è chiuso per motivi di sicurezza, a tutela dell'incolumità pubblica. Sul versante, di proprietà privata, che si trova sopra il tratto di strada interessato dall'ordinanza di chiusura del Comune, si è verificato un movimento franoso che potrebbe portare al distacco di massi.
Proprio per questo motivo il Comune ha emesso un provvedimento di chiusura di questo tratto stradale che resterà in vigore fino al ripristino delle condizioni di sicurezza del transito veicolare. I tempi di chiusura potrebbero non essere brevi a causa di un iter burocratico complesso legato alla proprietà privata del terreno.
E' infatti compito del privato mettere in sicurezza il terreno collinare per evitare la caduta di massi. Già nello scorso mese di giugno il Comune aveva emesso un'ordinanza al privato affinché si adoperasse per evitare il rischio di frane. Il provvedimento non è stato rispettato e pertanto il Comune ha deciso di chiudere il tratto di strada. L'ordinanza, in vigore da oggi, ha quindi portato a alcuni cambiamenti alla viabilità.
Pertanto da stamani e fino al ripristino delle complete condizioni di sicurezza del movimento franoso, in via Valdi e Sammommé, nel tratto intermedio tra via Crocetta e Sammommè (lato sud) e l'abitato a sud della stazione ferroviaria di Sammommè, località Cataldera è vietato il transito a tutti i veicoli.
Ecco il percorso alternativo. Chi da nord (Sammommé) deve raggiungere Pistoia dovrà percorrere la via Panoramica e poi la statale 64 Porrettana e viceversa. Da Pistoia per raggiungere il tratto sud di via della Crocetta si passerà da via Modenese poi via San Felice e Piteccio, via Valdi e Sammommè e viceversa.
Intanto da stamani la zona interdetta alla circolazione è stata transennata e sono stati sistemati i cartelli di preavviso della chiusura della strada: nella zona a sud di Sammommé a Capostrada, Ponte Calcaiola e Piteccio, nella zona a nord di Sammommé all'incrocio tra strada panoramica e statale 64 e alla stazione ferroviaria di Sammommé.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05