Descrizione
L’Iliade restaurata sarà al centro dell'incontro nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana di venerdì 3 maggio, alle 17. Si tratta della presentazione dell’Iliade del XV secolo appartenente alla Libreria di Sozomeno, recentemente restaurata con il sostegno dell’associazione Amici della Forteguerriana.
Il restauro è frutto della collaborazione fra pubblico e privato, nell'ottica di tutelare il patrimonio culturale cittadino. L’intervento è stato finanziato, infatti, dall'Amministrazione comunale e dall’associazione Amici della Forteguerriana che ha devoluto a questo scopo le risorse provenienti dal tesseramento soci.
L’intervento è stato effettuato dal laboratorio di restauro Julie Guilmette di Firenze, sotto l’egida della Sovrintendenza archivistica della Toscana. L’esperta della Sovrintendenza, al momento del collaudo finale, si è complimentata con la restauratrice per un lavoro che ha definito esemplare.Parleranno dell’Iliade appena restaurata e dello straordinario corpus documentario costituito dai codici sozomeniani tre docenti dell’Università di Firenze: Stefano Zamponi, Sonia Chiodo e Irene Ceccherini.
Il caso Iliade non resterà isolato. Sostenere la Forteguerriana nel restauro di documenti bisognosi di cure è uno dei compiti principali che l’associazione Amici della Forteguerriana, in accordo con la biblioteca, si è prefisso. E’ stato già individuato il codice che seguirà in questa catena virtuosa: un prezioso antifonario miniato del secolo XIII proveniente dal Convento di San Francesco e divenuto di proprietà del Comune nel 1866 per effetto delle soppressioni. Necessita di un intervento di rinforzo della legatura per il quale è stato già acquisito un preventivo. Gli Amici della Forteguerriana intendono partecipare al restauro dell’antifonario. Ma in questo caso vogliamo coinvolgere nella raccolta fondi anche la città, con la campagna Adotta l’antifonario, attraverso il semplice sistema della scatola per donazioni dove dal 3 maggio sarà possibile depositare un’offerta (si chiede anche di firmare un registro delle donazioni perché, a cifra raggiunta, verranno ringraziati pubblicamente tutti coloro che hanno partecipato).
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07