Descrizione
Mercoledì 3 aprile alle ore 17 nell'Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro Il gatto inverso e altri problemi di Lino Addis, recentemente pubblicato dalla casa editrice L'erudita. L’incontro fa parte di Leggere, raccontare, incontrarsi. Scrittori per passione, un nuovo ciclo di presentazioni organizzate da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana, che a partire dall’autunno 2018 affianca il tradizionale Autori e storie pistoiesi ed è dedicato a scrittori locali esordienti e scrittori non professionisti che appunto scrivono per passione. Insieme all'autore interverranno Simone Innocenti, scrittore, saggista e giornalista del Corriere fiorentino.
Che cosa accade quando un’aquila vola talmente in basso da non riuscire a spiccare il volo? Qual è l’oscura connessione tra il lasciar cadere un vaso a terra e diventare eroi? Un fallito ma esperto interprete di cadaveri sulla scena può diventare il protagonista di una fiction acclamata? E un andrologo, oltre a curare il corpo, riesce a curare la mente dei suoi pazienti? Qual è il filo che lega le storie? Su ciò e su molto altro si riflette all’interno di questa raccolta di racconti. Non c’è spazio per una verità attenuata e addolcita, ma il crudo realismo prende il sopravvento in ogni storia narrata. L’uomo si rivela per quello che è, senza trucchi o maschere, imponendosi con un’ironica e saettante drammaticità che lo caratterizza dalla nascita fino alla morte.
Lino Addis è dipendente pubblico, appassionato di letteratura, arte, musica. Da circa tre anni, dopo un‘interruzione di più di tre decenni, anche in parte stimolato dall’incarico, fra gli altri, di delegato ai rapporti con i mass media per la sua amministrazione, ha ripreso a scrivere racconti sia di ambientazione contemporanea che del genere fantascientifico e surreale. In passato alcuni suoi componimenti sono stati pubblicati in antologie di premi letterari e riviste on line. Il gatto inverso e altri problemi è la sua prima opera.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07