Descrizione
Nei mesi di novembre e dicembre negli spazi ricreativi di Mèlos, Angolo e Argine si svolgeranno numerosi incontri riuniti sotto il programma dal titolo Ri-creativi, nell’ambito del progetto Socialmente curato dall'assessorato alle politiche di inclusione sociale in collaborazione con Auser di Pistoia, Anteas di Pistoia, Arciconfraternita della Misericordia e Apd – Assistenza persone in difficoltà.
«Sono numerosi e diversi tra loro, i momenti di animazione e intrattenimento proposti nell'ambito del progetto 'Socialmente' fino alla fine dell'anno - sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle politiche di inclusione sociale –. L'Angolo, L'Argine e Melos sono tre spazi strategici, socialmente rilevanti, che l'Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni di volontariato coinvolte, ha messo a disposizione della città per offrire momenti di socializzazione e condivisione. Trascorrere il proprio tempo libero in un ambiente curato e in piacevole compagnia è uno dei modi migliori per vivere serenamente, soprattutto per gli anziani che talvolta possono trovarsi in situazioni di fragilità sociale. Se, poi, i 'nonni' riescono a trascorrere del tempo con i più piccoli, ne esce fuori un dialogo intergenerazionale ancora più stimolante e arricchente per l'intera comunità».
Il primo appuntamento è previsto lunedì 4 novembre alle 16 nello Spazio L’Argine a Bonelle, con la Lettura animata di filastrocche. L'incontro, curato da Fiorenzo Gori e Rita Gualtierotti, è dedicato a bambini, genitori e nonni. La seconda iniziativa si svolgerà sempre all'Argine giovedì 7 novembre alle 16 con l'inaugurazione della Mostra di pittura diBruna Zina. Si tratta di 15 opere, paesaggi e figure, che testimoniano l’evoluzione attraverso il tempo della pittura dell’artista, originaria di Feltre. Ecco tutte le iniziative in dettaglio.
Programma allo Spazio L'Argine in via Fiume a Bonelle.
Giovedì 14 e giovedì 21 novembre alle 16 sono previsti due appuntamenti con Ballare giocando,attività di intrattenimento e animazione con i mastri della scuola MA.GI.LU. Dance, sono in programma. E’ previsto invece giovedì 5 dicembre alle 16l’incontroLezione sulla legalità incentrata su come difendersi da truffe e furti, a cura del luogotenente Giovanni Guarnera. Un altro appuntamento di Ballare giocando si terrà giovedì 12 dicembre alle 16, questa volta con intrattenimento e animazione di Annalisa Ceccarelli del gruppo L’Aura di Castellina.
Programma allo Spazio L’Angolo di via Gentile alle Fornaci.
Venerdì 15 novembre alle 16 è prevista l’inaugurazione della Mostra fotografica di Maurizio Signorini, esposizione di immagini dai vari ambienti del mondo. Venerdì 6 dicembre alle 16 sarà presentato il romanzo Il sigillo perduto del Papa di Andrea Bolognesi. A dialogare con l’autore sarà il professore Antonio Frintino, leggerà alcuni brani l’attore Carlo Amato. L’appuntamento previsto giovedì 13 dicembre, dedicato alla Lezione sulla legalità incentrata su come difendersi da truffe e furti è stato rimandato a data da destinarsi.
Programma allo Spazio Mèlos di via dei Macelli a Pistoia.
Sabato 16 novembre dalle 10.30 alle 12.30 Aperitivo in musica con gli studenti. Saranno eseguiti brani musicali di gruppi del liceo musicale Forteguerri. A seguire un aperitivo. Sabato 30 novembre, sempredalle 10.30 alle 12.30, è invece in programma Aperitivo in poesia, un incontro con Maila Meini, conduttrice di gruppi di scrittura creativa e poetessa. Sabato 7 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, appuntamento La storia della danza sociale, della danza in costume e della danza come arte dello spettacolo. Primo focus La storia e la pratica del ballo country a cura di Antonella Fedi di Pistoia Country Dancer. Sabato 14 dicembre alle 16 è previstolo spettacolo teatrale Gente lavoratora, a cura dell’associazione culturale Sesamo e Cartamo. In programma la conclusione del progetto Antichi mestieri realizzato insieme a Auser Montale, con la collaborazione di Auser Agliana, Auser Quarrata, Auser Monsummano Terme e Circolo culturale Auser Pistoia.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05