Descrizione
Restano pochi giorni per visitare nella Biblioteca San Giorgio la sezione della mostra STILE & MOVIMENTO - Disegni di stile di Pininfarina e altri stilisti per Breda Costruzioni Ferroviarie (1975/2000) dedicata agli studi di stile di veicoli urbani per gli USA.
Il 7 settembre chiuderà infatti i battenti anche questa parte della mostra, dopo che il 12 agosto si è conclusa l'esposizione nelle Sale Affrescate di piazza del Duomo che aveva per tema i disegni di stile per l'ETR500.
Molto positivo è il bilancio dell'interesse registrato dalla doppia rassegna, che mostra al pubblico per la prima volta una selezione su oltre 430 disegni della donazione di Ansaldo Breda al Comune di Pistoia.
Oltre che da molte autorità locali, la mostra è stata visitata da esponenti delle Ferrovie dello Stato, da responsabili della Pininfarina, da rappresentanti dell'industria pistoiese e degli ordini professionali, nonché da molti tecnici e operai che nel corso degli anni hanno lavorato nello stabilimento prima Breda e ora Hitachi Rail.
Con la chiusura dell’allestimento, i disegni saranno ricollocati nell'archivio della Biblioteca San Giorgio in attesa di altre mostre in futuro.
A cura di
Contenuti correlati
- Pontenuovo, ultimi giorni per chiedere i ristori per la chiusura del Ponte sul torrente Bure
- Nasce “La Casermetta”: dall’ex caserma dei Vigili del Fuoco un nuovo polo socio-educativo per la città
- 3gA - Tre Giornate Architettura 2025 X°edizione
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49
