Salta al contenuto principale

In Sala Maggiore, domani la presentazione di “Erano i tempi…”: un viaggio tra memoria, storie e parole ritrovate

Alle 15.30 l’incontro promosso dalla Banca del Tempo

Data :

2 dicembre 2025

In Sala Maggiore, domani la presentazione di “Erano i tempi…”: un viaggio tra memoria, storie e parole ritrovate
Municipium

Descrizione

Nella Sala Maggiore del Palazzo comunale, domani, mercoledì 3 dicembre, alle 15.30, sarà presentato “Erano i tempi… Un viaggio dentro le Storie e la Storia alla ricerca di gesti e parole dimenticate”, il libro di Silvana Agostini, realizzato con la collaborazione di Rita Gualtierotti e con il coinvolgimento diretto delle donne della Banca del Tempo di Pistoia.

Il volume nasce dalle testimonianze raccolte all’interno dell’associazione pistoiese, attiva dal 1999 e da sempre impegnata a promuovere relazioni, scambi di competenze e solidarietà. Le storie personali dei soci diventano così una lente attraverso cui rileggere alcuni passaggi cruciali della storia recente: cambiamenti sociali, evoluzioni economiche, mutamenti culturali che hanno segnato il Paese e il territorio. A fare da filo conduttore è il tema delle parole – il loro significato, la loro perdita e la loro riscoperta – che nelle pagine del libro ritornano a essere strumenti di identità e memoria.

L’incontro offrirà al pubblico un momento di riflessione corale. Interverranno la vicesindaco facente funzioni di sindaco Anna Maria CelestiDaniela Karewicz, presidente della Banca del Tempo, l’autrice Silvana Agostini, Rita Gualtierotti, esperta di metodologie autobiografiche; Sara Lenzi, vicepreside della scuola secondaria di primo grado Anna Frank. Sarà presente anche lo scrittore Andrea Bolognesi. L’appuntamento sarà arricchito dalla voce e dalla chitarra di Ferruccio Scorcelletti e dalla lettura di brani tratti dal libro a cura delle donne della Banca del Tempo.


L’iniziativa ribadisce, dunque, lo spirito dell’associazione: un luogo dove le persone si scambiano tempo, saperi e servizi, favorendo socialità, ascolto e partecipazione.


L’ingresso è libero.

Per informazioni: bancatempopt@gmail.com, cell. 391 4704500.

Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 10:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot